SOLITI SOSPETTI - TAMPA BAY 3 - 1
Soliti Sospetti: 1 Foltran, 2 Fabbro, 3 Motolese, 5 Rabottini, 7 Frosi, 8 Tassone, 9 Chiusa, 10 Russo.
Tampa Bay: 22 Basiletti, 2 De Palma, 7 Toia, 10 Scardellino, 15 Cossa, 17 Sabatini
Reti: 19' Russo, 1' st Toia, 11' st Rabottini, 14' st Russo.
Ammoniti: Fabbro e Chiusa.
Espulso: Motolese.
VILLASTELLONE - La finalissima di Premiership si gioca tra due squadre che prediligono il gioco fisico, ma che hanno tra le file elementi di qualità assoluta come Russo, Tassone o Toia. Alla fine la spuntano i Soliti Sospetti, grazie a Russo, come al solito determinante, mentre il Tampa rimpiange l'assenza per squalifica di Martinengo.
Proprio Russo ha la prima palla gol del match che però mette a lato di poco. Le occasioni si alternano e cercano la via del gol più volte Rabottini, De Palma, ancora Russo, Toia, Fabbro, Tassone e Scardellino. Ma tutti questi tentativi sono respinti bene da Foltran e Basiletti, chiamati agli straordinari. Al 19' arriva il gol spacca-match. Il tiro di Motolese si trasforma in assist per Russo, che intercetta in area, si gira e calcia bene lasciando immobile Basiletti. Il gol tira fuori il meglio dei Tampa, che al 21' potrebbero pareggiare grazie ad un tiro libero che però Foltran devia ottimamente sul palo. Due minuti dopo De Palma appoggia di poco a lato dopo un'ottima azione di prima intenzione. Si va così a riposo sull'1 - 0.
Comincia il secondo tempo ed è un momento da incubo per i Soliti Sospetti, che prima subiscono il pareggio di Sabatini, che trova la deviazione vincente dopo una serie di rimpalli su una punizione di De Palma. Poi la partita entra in una fase molto confusa, piena di contrasti e falli a centrocampo, fino all'8', quando Toia colpisce un clamoroso incrocio dopo una serie di dribbling. Un minuto dopo De Palma spreca una bella occasione non riuscendo ad anticipare Foltran nell'uscita. Ma proprio quando l'inerzia della partita sembra a favore del Tampa Bay arriva il gol di Rabottini, dopo uno splendido scambio in velocità con Tassone. Tre giri di lancette più tardi Russo chiude definitivamente la partita con un bel puntone nell'angolino basso. Arriva il palo di Toia, molto sfortunati i reds, e l'occasione per Russo di chiudere la partita, ma clamorosamente l'uomo che ha deciso il match sbaglia a porta vuota.
Arriva anche l'espulsione di Motolese per proteste, che macchia un'ottima prestazione prima dei tre fischi finali, che consegnano la coppa ai Soliti Sospetti dopo una partita vivace e piena di lampi di classe. Soliti Sospetti che si confermano squadra quadrata e ostica per tutti, con grande forza fisica e ottime individualità. Peccato per Tampa Bay che è stata punita nel suo momento migliore, quando veramente sembravano sul punto di segnare il gol decisivo.
Soliti Sospetti:
Foltran 8: sempre attento, battuto solo da un gol confusionario. Insuperabile.
Fabbro 7: è pericoloso quandi spinge e preciso quando copre.
Motolese 5: grandissima partita, non passa nulla. Inufficienza solo per l'espulsione, l'unica di una giornata all'insegna della correttezza.
Rabottini 7.5: ha il merito di segnare nel momento migliore. Corre tantissimo.
Frosi 6.5: un po' confusionario davanti, meglio in fase di rottura.
Tassone 7.5: oltre alla grande qualità molta quantità e corsa. Non è da tutti. Completo.
Chiusa 7.5: stesso discorso di Motolese. Invalicabile.
Russo 8: giocate mai banali e due bei gol. MVP.
Tampa Bay:
Basiletti 8: sui gol non può fare nulla. Sul resto è perfetto. Gatto.
De Palma 7.5: avanti e indietro sulla fascia, sempre lucido. Maratoneta.
Toia 7.5: è l'uomo che accende la luce. Non segna per pura sfortuna. Illuminante.
Scardellino 6: si proccupa più di difendere che di offendere, ma lo fa discretamente.
Cossa 6.5: la difesa è il suo regno. Chiude bene e annulla Russo quando può.
Sabatini 6: aiuta Cossa nell'arduo compito di fermare Russo.