GLI ALTRI - ETISICURA 5 - 2
GLI ALTRI: 1 Casellato, 7 Gaiti, 8 Cabrera, 9 Tallarico, 10 Marchetti, 99 Falzone.
ETISICURA: 1 Romagna, 6 Szenta, 7 Grosanu, 8 Troilo, 10 Goidescu, 22 Accattino.
Reti: 2' Tallarico, 12' Gaiti, 12' Goidescu, 8' st Accattino, 14' st Falzone, 20' st Marchetti, 22' st Gaiti.
VILLASTELLONE - Gli Altri vincono la finale di Libertadores, partita piacevole, con sprazi di bel calcio e momenti un po' più confusionari. Il verdetto del campo è giusto, nonostante i tentativi di Etisicura di rimonta, inizialmente riuscita.
Dopo due minuti il risultato è già sull'1 - 0, grazi al bel tiro di Tallarico, che si appoggia sul palo e si insacca. Passa qualche secondo e la partita sembra già indirizzata, perchè la respinta sul sinistro di Tallarico finisce sui piedi di Gaiti che firma il 2 - 0. I rossi probabilmente pensano di aver già vinto, perchè si perdono in fraseggi complicati, che talvolta riescono, ma rischiano anche di far ripartire agli avversari, come al 7', quando Goidescu salta anche Casellato ma poi da posizione molto defilata mette fuori. All'8' e al 10' è invece Casellato a compiere due ottimi interventi ancora su Goidescu. Due minuti più tardi il'Etisicura trova il meritato gol che accorcia le distanze, col solito Goidescu, che incrocia bene e non lascia scampo al portiere. Al 20' una bella occasione per parte, prima sempre Goidescu mette fuori di pochissimo un bel tiro, poi sulla veloce ripartenza è ancora Tallarico a calciare alto di pochi centimetri. La prima frazione termina col palo di Falzone dopo una bella azione corale.
Ripresa. La partita non cambia e dopo tre minuti del secondo tempo Casellato si supera prima su Szenta e poi su Grosanu. Cinque giri di lancette più tardi respinge il tiro da lontano di Troilo, ma non può fare nulla sulla ribattuta di Accattino. A questo punto Gli Altri si svegliano con Falzone e Marchetti che colpiscono due pali in altrettanti minuti, prima che Falzone conquisti un angolo sul quale è bravo a trovare la deviazione vincente. Dopo il gol i ragazzi in maglia rossa dilagano e trovano il gol meritato di Marchetti, con un bel piattone, e la doppietta di Gaiti che appoggia facile da pochi passi. C'è tempo anche per l'ultimo atto della sfida Goidescu - Casellato che vede il portiere uscire ancora vincitore.
La vittoria arriva grazie ad un gioco sicuramente più corale, anche se con qualche leziosità di troppo de Gli Altri, mentre Etisicura si è affidata a spunti personali soprattutto di Goidescu.
Gli Altri:
Casellato 8: non un grande stile, ma è efficace. Attento.
Gaiti 7: due gol e belle giocate. In posa.
Cabrera 7: dietro i palloni sono tutti suoi, non si passa. Muro.
Tallarico 7.5: belli i dribbling, ogni tanto esagera. Fantasia
Marchetti 7.5: è lui l’uomo di qualità, pochi i tocchi sbagliati. Preciso.
Falzone 7: sa stare bene sia davanti che dietro. Factotum.
Etisicura:
Romagna 7: organizza bene la difesa ed è sempre sicuro. Attento.
Szenta 6.5: combatte e contrasta tutti. Gladiatore.
Crosanu 7: tanta corsa e tanta generosità. Sostanza.
Troilo 6: attento dietro ma troppo nervoso.
Godescu 7.5: nettamente il migliore, appena ha palla diventa pericoloso. Pungente.
Accattino 6.5: il gol del pareggio che da speranza ai suoi. Opportunista.