SOS LAZIO - TOP LINE 5 - 2
Sos Lazio: 1 Strocchio, 2 Bosi, 6 Palmieri, 7 Contu, 8 Agnese Claudio, 9 Agnese Maurizio, 10 Mercuri.
Top Line: 92 Buttini, 3 Minuto, 5 Gallino, 6 Bavuso, 9 Santese, 11 Parola.
Reti: 13' Agnese Maurizio, 25' Mercuri, 2' st Palmieri, 5' st Mercuri, 15' st Agnese Claudio, 19' st Parola (T), 21' st Parola (T).
Ammonito: Bavuso (T).
VILLASTELLONE - L'atto conclusivo della coppa Sud Americana vede opposte Sos Lazio e Top Line, che danno vita ad una partita frizzante e combattuta, maschia ma corretta che vede l' Sos Lazio trionfare e portarsi a casa il trofeo. Il Top Line pare svegliarsi troppo tardi, perchè quando finalmente inizia a giocare da vera squadra e con la giusta cattiveria non c'è più tempo per rimontare.
Fino al primo gol le occasioni sono poche e soprattutto per i Top Line, ma Strocchio inizia benissimo la sua giornata con due grandi parate. Poi dopo il palo di Mercuri ecco l'episodio che cambia il match. Tiro di Maurizio Agnese da posizione defilata che colpisce prima la traversa, poi il palo e poi batte per terra. La palla sembra entrata di poco, con l'arbitro che sembra aver preso la decisione giusta, ma certezze non ce ne sono. I Top Line sembrano accusare il colpo e diventano nervosi, la partita diventa spezzettata per via dei falli e le occasioni sono poche e non nette, tranne la paratona di Buttini su Contu. All'ultimo minuto arriva il 2 - 0 con una bella conclusione su calcio d'angolo di Mercuri. Un secondo prima del doppio fischio c'è anche il palo di Bavuso, episodio che poteva cambiare l'impatto della ripresa.
Inizia la seconda frazione con lo show di Buttini, che ha un bel da fare. Già al 1' compie il miracolo su Palmieri, ma al 2' deve inchinarsi al gran gol proprio del numero sei, che recupera il pallone davanti alla sua area, riparte in velocità e infila il 3-0. Tre dopo Mercuri chiude il discorso con un bel pallonetto. Top Line che, probabilmente pensando che la partita sia già finita, diventa meno nervoso ed inizia a giocare decisamente meglio. Arriva la traversa di Bosi, ma i ragazzi in maglia bianca impegnano tre volte Strocchio, che si esalta con altrettanti grandi interventi. Agnese prima che si mettano male le cose chiude definitivamente i conti saltando Buttini e appoggiando facile in rete. Persa ogni speranza i Top Line danno il meglio, con belle giocate sia individuali che corali e trovando i due gol con Parola, che prima insacca su ribatutta, poi si mette in proprio, salta tutti, calcia bene, Strocchio respinge ottimamente, ma sempre lo stesso Parola ribadisce in rete.
Finale pieno di rimpianti per i Top Line, che giocando come nell'ultimo quarto d'ora tutto il match avrebbero potuto cambiare la storia del match. Sos Lazio che, forse rilassata, subisce due gol che non intaccano la stupenda prestazione corale nonché di Strocchio, che, come il suo collega Buttini, gioca un ottimo match e ci impedisce di vedere più reti.
Sos Lazio:
Strocchio 9: splendido sia nell'efficacia che a livello scenografico. Personaggio.
Bosi 6.5: macina chilometri sulla fascia, attento in entrambe le fasi.
Palmieri 8.5: corre, contrasta, riparte, dribla, segna e distribuisce assist. Serve altro?
Contu 6.5: meglio nel primo tempo, nel secondo sembra stanco.
Agnese Claudio 7.5: fa a sportellate davanti e trova il meritato gol. Boa.
Agnese Maurizio 7: si scambia col fratello davanti e apre la partita alla prima occasione. Rapace.
Mercuri 7: da vero capitano porta i suoi alla conquista del trofeo. Condottiero.
Top Line:
Buttini 9: meno scenografico del collega ma ugualmente efficace. Saracinesca.
Minuto 6.5: si impegna molto ma non trova lo spunto vincente.
Gallino 6: prima esterno, quando Bavuso si alza deve coprire i buchi.
Bavuso 6.5: inizia dietro, bene, poi si spinge avanti, bene. Completo.
Santese 7: dialoga bene con Parola, meglio verso la fine. Convincente.
Parola7.5: inizia lentamente e migliora regalando grandi numeri. Diesel.