Download

 

SCOPO
Il Fanta Campionato Absolute Five 2005/06 nasce con lo scopo principale di intrattenere, con un attività ludica senza fini di lucro legata al mondo del calcio, tutti i soci appassionati al campionato di Serie A, che con una cifra minima di contributo associativo hanno la possibilità di misurarsi per tutto l'anno in un gioco appassionante. Senza dimenticare poi i premi in palio ogni giornata ed il super premio finale... Buon divertimento a tutti!

DURATA E NUMERO DI GIORNATE
Il Fanta Campionato 2005/06 Absolute Five si svolgerà a partire dal giorno 17 Settembre 2005 (entro le ore 12.00) per quel che riguarda le giornate effettive (vale a dire la terza giornata del campionato di Serie A equivale alla prima del Fanta Campionato) ma le iscrizioni delle squadre sono aperte sin dal giorno 1 Settembre 2005. Il campionato durerà sino alla 38esima giornata di campionato della Serie A italiana, e non vi è limite di tempo per le iscrizioni delle squadre . Ogni giocatore ha la possibilità di iscrivere un numero illimitato di squadre, ognuna valevole singolarmente per punteggio ed iscrizione. Per il numero totale di giornate del Fanta Campionato 2005/06 Absolute Five sono contemplate tutte le giornate domenicali del campionato italiano di Serie A (a partire dalla terza come sopra specificato) sino alla fine del torneo, mentre vengono esclusi dal conteggio, e quindi non contemplati da regolamento, i turni infrasettimanali, né quelli da calendario né tanto meno quelli di eventuali recuperi.

ISCRIZIONE SQUADRA
Ogni singola squadra iscritta deve essere inviata tramite mail all'indirizzo fantacampionato@absolute5.it , il costo è di 15 euro a squadra per i soci Absolute Five quale contributo associativo. Tutti coloro che non sono soci dell'ASD Absolute Five devono obbligatoriamente tesserarsi per un costo totale fra iscrizione e tessera associativa di 22,50 euro. Ogni squadra si ritiene iscritta solamente in seguito al versamento della quota d'iscrizione, da consegnare nelle sedi opportune rese disponibili dall'Absolute Five.

COMUNICAZIONI
Per qualsiasi tipo di informazione da parte dell'Organizzazione fa fede esclusivamente il sito internet www.absolute5.it , alla sezione Fantacalcio 05/06.

Qualsiasi tipo di comunicazione da parte dei partecipanti (redazione formazione di giornata, movimenti di mercato, …) verrà accettata solamente se redatta in forma di mail presso l'indirizzo fantacampionato@absolute5.it entro e non oltre le ore 12.00 del sabato a cui la giornata fa riferimento.

MODALITA' DI GIOCO
Il gioco consiste nello schierare, con schemi e tattiche appropriate, una squadra virtuale, acquistando da un minimo di 20 ad un massimo di 24 calciatori tra quelli della serie A 2005-2006.

Ogni giocatore ha a disposizione 500 crediti virtuali per comporre la rosa della propria squadra con i calciatori proposti nella speciale sezione del sito internet (ognuno dei quali al fianco avrà la propria valutazione in crediti. Qualsiasi giocatore che per qualunque motivo non sia presente nella lista ha una quotazione base di crediti 2 ). Il partecipante non potrà spendere più dei 500 crediti messi a disposizione (potrà spenderne meno e questi verranno utili nuovamente nelle sezioni di mercato) ma non avrà nessuna limitazione, per quel che riguarda la rosa, riguardante il ruolo dei calciatori . IMPORTANTE: col passare del tempo il valore di ogni giocatore può mutare in considerazione delle prestazioni da esso fornite. I valori valevoli per ogni partecipante sono quelli visibili nel momento dell'invio della rosa.

Il giocatore dovrà inviare la rosa della squadra all'indirizzo fantacalcio@absolute5.it, compilando l'apposita scheda d'iscrizione presente sul sito con il nome della squadra, del presidente (ovvero del giocatore) ed i nomi della rosa completa; se non saranno riscontrati errori nella composizione della stessa verrà inviato un messaggio affermativo, in caso contrario uno negativo con la spiegazione del problema. Una volta iscritta al gioco la squadra si può iniziare a giocare: prima di ogni giornata domenicale del massimo campionato ci sarà tempo sino alle ore 12 del sabato antecedente per scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti (3-4-3, 3-5-2, 4-5-1,4-4-2,4-3-3,5-4-1,5-3-2, la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: non sono accettati moduli diversi. Il modulo va specificato ad ogni invio con gli 11 titolari ed i 7 calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina deve essere un portiere, per gli altri sei l'ordine di inserimento è a discrezione del partecipante).

Prima di ogni giornata di campionato sarà possibile iscrivere una squadra, sino alle ore 12 del sabato antecedente.

Una volta iscritta la squadra concorre per tutte le assegnazioni settimanali descritte in seguito e per il premio finale del Fantacalcio 2005/06 Absolute Five.

GESTIONE SQUADRA
Prima di ogni giornata, come detto sino alle 12 del sabato antecedente, è possibile contattare via mail l'organizzazione per comunicare la formazione della settimana. Nel caso in cui non vengano comunicate sostituzioni sarà a schierata la stessa formazione della giornata precedente.

COME SI CALCOLA IL PUNTEGGIO

Al termine di ogni giornata di Campionato ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta al Fanta Campionato Absolute Five 2005-2006 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali scesi in campo.

I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (non vi è un numero massimo di sostituzioni). Calcolando il punteggio di ogni squadra verranno effettuate, se necessarie, le sostituzioni utilizzando dalla panchina gli altri calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Saranno sostituiti i calciatori assenti solamente con altri dello stesso ruolo. Se ad esempio un difensore non porta punteggio sarà sostituito con il primo difensore nella lista della panchina, se anche lui non porterà punteggio si cercherà il secondo difensore nella lista della panchina, e così via. Se né il titolare né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato; a questo punteggio possono sommarsi dei punti variabili a seconda della prestazione:

PUNTI SOMMATI:

+ 3 punti per ogni gol segnato,

+ 1 per ogni assist (*) servito,

+ 3 punti per ogni rigore parato.

(*) Si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il punteggio variabile dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

PUNTI SOTTRATTI:

- 0,5 punti per un'ammonizione,

- 1 punto per una espulsione,

-1 punto per ogni gol subito dal portiere,

-2 punti per ogni autogol,

-3 punti per ogni rigore sbagliato;

Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (giudicato con un s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo casi particolari:

VOTO D'UFFICIO:

A) Un calciatore s.v. o n.g che ottiene dei punti variabili sopra elencati prende un 6 d'ufficio (a cui vanno aggiunti o tolti i relativi punti variabili) indipendentemente dal tempo giocato; unico caso in cui il punteggio variabili non incide su un giocatore s.v è l'ammonizione: un giocatore s.v ammonito è come se non fosse sceso in campo.

B) Il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti o aggiunti eventuali punti variabili) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. In caso di partite sospese se esistono dati pubblicati essi sono valevoli, nel caso non esistano dati allora i giocatori delle squadra coinvolte riceveranno, squalificati esclusi, 6 punti d'ufficio.

MERCATO
Esistono solamente due sessioni di mercato dove ogni partecipante ha la possibilità di apporre cambiamenti alla propria rosa. Ogni partecipante nelle due sessioni ha cioè la possibilità di vendere al prezzo attuale di mercato (quello cioè in quel periodo di gara, non quello con cui il giocatore era stato acquistato) sino ad un massimo di 5 giocatori ed acquistarne di nuovi sino ad un massimo di 5, salvo ovviamente rimanere entro il numero di crediti a disposizione ed i minimali e massimali della rosa numerica. I crediti avanzati nelle precedenti sessioni di mercato, anche quelli dell'inizio, potranno essere riutilizzati, compresi anche dell'extra - budget per gli ultimi in classifica di ogni giornata (vedi sotto). Sarò comunque segnalato sul sito internet nella rosa delle squadre il numero di crediti residui per ogni giocatore. IMPORTANTE: come precedentemente ricordato col passare del tempo il valore di ogni giocatore può mutare in considerazione delle prestazioni da esso fornite. I valori valevoli nelle sessioni di mercato per ogni partecipanti sono quelli visibili nel momento dell'invio della modifiche.

Le sessioni di mercato vanno dalla fine della 12esima giornata sino all'inizio della 13esima (ore 12.00 del sabato antecedente) del Fanta Campionato (e non del calendario della Serie A) e dalla fine della 22esima giornata sino all'inizio della 23esima (ore 12.00 del sabato antecedente) del Fanta Campionato (e non del calendario della Serie A).

Sino alla 22esima giornata del fantacampionato inclusa, ogni settimana all'ultimo classificato nella classifica di giornata verrà sommato un credito di extra-badget da poter utilizzare nelle speciali sessioni di mercato.

Nel caso in cui nella rosa di un partecipante ci dovessero essere giocatori che hanno lasciato la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), il giocatore verrà tolto dalla rosa lasciando il posto vacante ma senza nessun rimborso virtuale in fatto di crediti.

CLASSIFICA DI GIORNATA
La CLASSIFICA DI GIORNATA è piazzamento di tutte le squadre iscritte in base ai punteggi ottenuti nella singola giornata di Campionato di Serie A 2005/2006, secondo le regole sopra descritte. In caso di pari merito tra due o più squadre, si ricorda che in classifica occuperà la posizione migliore la squadra che è stata iscritta per prima, sia in quella di giornata sia in quella finale. Il premio di giornata, esclusivamente per il primo classificato, verrà comunicato sul sito internet il mercoledì precedente la giornata in discussione.

CLASSIFICA GENERALE
Secondo le regole sopra descritte, la classifica di giornata andrà ad aggiornare la classifica generale in questo modo:

Primo classificato: 12 punti.

Secondo classificato: 10 punti.

Terzo classificato: 9 punti.

Quarto classificato: 7 punti.

Quinto classificato: 6 punti.

Sesto classificato: 5 punti

Settimo classificato: 4 punti.

Ottavo classificato: 3 punti.

Nono classificato: 2 punti.

Decimo classificato: 1 punto.

 

IL PRIMO PREMIO DEL FANTA CAMPIONATO ABSOLUTE FIVE 2005/06, vale a dire per il primo classificato nella classifica generale al termine del campionato di Serie A, E' UN WEEK-END IN COSTA AZZURRA PER DUE PERSONE.

 

ISCRIZIONE IN CORSA
Chi si iscriverà dopo la 1° giornata non avrà nessun punteggio d'ingresso ma 0 punti nella classifica generale, mentre inizierà a concorrere dalla prima giornata utile dopo il proprio ingresso.

PREMIAZIONE

Salvo richieste diverse da parte dei partecipanti, i premi, sia di giornata che il premio finale, saranno consegnati alla serata delle premiazioni Absolute Five nel mese di giugno.